Camini Moderni: Quale Scegliere? Prezzi? 7 Idee

I camini moderni sono una soluzione perfetta per chi ama rivivere l’atmosfera e il calore del camino, la vista del fuoco e il rumore della legna che scoppietta insieme all’inconfondibile odore, ovvero tutti elementi che donano immediatamente una piacevole sensazione di benessere.

Se si pensa che il camino sia un elemento che non può mancare nelle case rustiche di campagna o in montagna, in realtà esistono alcuni camini moderni che si inseriscono perfettamente anche in un’abitazione contemporanea in un contesto urbano. Infatti, non esistono solo i tradizionali focolari a legna, ma camini innovativi che non hanno bisogno di canna fumaria e sono facili da gestire, senza il fastidio della cenere e del fumo.

Sia che si tratti di inserirli in fase di progettazione quando si realizza una nuova casa o che si desideri posizionarli in un ambiente già esistente, i camini moderni diventano un elemento d’arredo funzionale e di design grazie alle infinite possibilità di scelta delle tipologie, dei materiali e dei colori.

Camini moderni: ecco tutte le soluzioni

Quando si parla di camini moderni si possono intendere diverse tipologie di caminetti. Da una parte, infatti, i tradizionali focolari realizzati in pietra, mattoni o cemento provvisti della canna fumaria e alimentati a legna, dall’altra, invece, ci sono camini costruiti in diversi materiali, come l’acciaio e il vetro, che ben si abbinano a uno stile decisamente moderno. Si tratta di una soluzione perfetta per le case di città perché non richiedono la presenza della canna fumaria dato che vengono alimentati con fonti alternative rispetto alla legna.

camini moderni sospesi

In realtà, anche un camino tradizionale a legna può essere reso più moderno grazie alla possibilità di intervenire sul design, inserendo interessanti dettagli contemporanei, come finiture in vetro e inserti colorati, magari scegliendo con cura la sua posizione nella stanza. Tuttavia, il posizionamento dei camini dotati di canna fumaria è ovviamente meno libero ed è sicuramente più facile trovare soluzioni ad-hoc se si tratta di una casa in fase di progettazione.

I camini moderni, invece, sono quelli che non utilizzano la legna, ma riescono comunque a produrre calore e creare una bella atmosfera grazie a combustibili alternativi.

I vantaggi dei camini moderni sono sicuramente la loro versatilità e semplicità di utilizzo.

Non avendo la canna fumaria, infatti, possono essere collocati praticamente ovunque, tanto che esistono modelli piccoli e compatti che si trasformano in soprammobili perfetti per coniugare design e funzionalità. Inoltre, non essendo alimentati a legna non producono cenere e fumo e quindi sono adatti anche agli appartamenti in città o per chi non vuole perdere troppo tempo nella gestione del caminetto.

Camini moderni: elettrici o al bioetanolo, i modelli top

I camini moderni elettrici o al bioetanolo, un combustibile ecocompatibile, non richiedono esperienza nell’accensione e i modelli più completi sono dotati anche di un timer o di un telecomando per avere il piacere della fiamma senza fatica.

Camini moderni elettrici: pratici e d’impatto

Se si vive in un appartamento in città e non si dispone di una canna fumaria, ma non si vuole rinunciare al piacere della fiamma viva che riscalda l’ambiente, i camini moderni elettrici sono un’ottima soluzione.

Non possono essere considerati come un’unica fonte di riscaldamento, ma offrono un calore perfetto per alcuni angoli della casa, come la zona living o la camera da letto, dando un’atmosfera accogliente e rilassante. Poiché i camini moderni elettrici sono disponibili in varie dimensioni, possono essere un’idea per ricreare un angolo da dedicare alla lettura o al relax o per riscaldare una stanza che rimane spesso poco utilizzata.

camini moderni elettrici idee

I camini elettrici offrono un’ampia scelta di soluzioni che permettono di soddisfare tutte le esigenze in termini di costi, funzionalità e design. Inoltre, non sono richiesti grossi lavori edilizi per l’installazione e hanno un costo inferiore rispetto ai caminetti tradizionali anche se ci sono modelli elettrici con un design ricercato che si collocano in una fascia di prezzo decisamente elevata.

Chi punta molto sull’aspetto estetico sarà soddisfatto dai camini elettrici che utilizzano apposite fibre ottiche per rendere la fiamma più vibrante e simile a quella vera modelli con tecnologia ad acqua e luci a LED che hanno sicuramente un bell’impatto visivo. Anche chi punta sulla funzionalità potrà considerare i camini elettrici la scelta giusta perché possono essere programmati tramite timer e telecomando.

4 idee per caminetti moderni elettrici

Caminetti moderni al bioetanolo, belli da vedere e con l’animo green

I caminetti moderni al bioetanolo sono una soluzione perfetta per chi vuole godere del fascino del camino anche in appartamento. Questi modelli, disponibili in diverse forme e dimensioni che li rendono dei complementi d’arredo d’impatto e adatti a tutte le tasche, sono anche amici dell’ambiente.

Infatti, per produrre calore e realizzare una vibrante fiamma viene impiegato un combustibile liquido, il bioetanolo, che è completamente biodegradabile e non emette emissioni inquinanti. Per questo, i camini al bioetanolo vengono anche chiamati biocamini.

camini moderni bioetanolo idee

I camini moderni a bioetanolo sono dotati di un bruciatore in acciaio dove viene generata la fiamma: all’interno è presente un inserto di spugna che, una volta imbevuta con il liquido, si accende e da vita a un fuoco bello da vedere e in grado di produrre un discreto calore. Il bruciatore viene poi dotato di un sistema di chiusura, semplice e pratico, che consente di regolare l’intensità della fiamma. 

Questa tipologia di camini moderni viene realizzata spesso in acciaio o con strutture in Mdf pensate per resistere  alle alte temperature. Si tratta di caminetti dal forte impatto estetico che vengono venduti a prezzi davvero molto diversi tra loro. Infatti, in base al modello, alle finiture e al design, si può partire da un centinaio di euro per caminetti molto semplici e compatti, fino ad arrivare a oltre 5mila euro per quelli realizzati con materiali ricercati.

La resa calorica dei camini moderni a bioetanolo è medio alta: quelli di dimensioni maggiori possono essere utilizzati per riscaldare intere stanze, mentre i modelli più compatti svolgono principalmente una funzione decorativa e sono perfetti come fonte di calore concentrata in un punto preciso.

I camini al bioetanolo sono semplici e pratici da utilizzare, non richiedono installazione e non producono fumo. Tuttavia, è meglio sempre arieggiare l’ambiente dopo l’accensione.

3 idee per i camini moderni a bioetanolo

Anche chi ha una casa moderna non deve rinunciare al piacere del caminetto. I caminetti moderni, infatti, si adattano a ogni esigenza offrendo calore, design e regalando un’atmosfera magica che non farà rimpiangere quella dei camini tradizionali più impegnativi da realizzare e da gestire.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 4 Average: 5]

Riguardo Piera

Leggi Anche

Ristrutturare casa: costi, idee, permessi

Ristrutturare casa: Costi, Bonus 2021 e Idee

Dall’immobile appena acquistato all’appartamento in cui viviamo da anni, sono molti i motivi per cui …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.