Le Case di Chiara

TOward 2030: Torino e l’arte sostenibile

Forse vi è capitato di notare, passeggiando per le vie di Torino, dei grandi murales contrassegnati da un simbolo particolare, identico in ognuno; non si tratta della firma dell’artista, ma del logo di “TOward 2030, What are you doing?”.

TOward 2030 è un progetto artistico realizzato dalla città di Torino in collaborazione con Lavazza.

Attraverso le opere di 18 noti street artist, TOward 2030 si è posto l’obiettivo di far conoscere alla popolazione i 17 Global Goal delle Nazioni Unite per la sostenibilità.

Murales di grande effetto hanno dato colore al volto grigio della città, dal centro alla periferia, veicolando importanti messaggi legati al sempre più sentito tema dello sviluppo sostenibile.

17 goal più uno, pensato dalla Lavazza per diffondere il messaggio e sensibilizzare la folla ai valori dei Sustainable Development Goals.

I 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile

È stato sottoscritto nel 2015 dai 169 Paesi membri dell’ONU e si pone come data ultima per il raggiungimento degli obiettivi il 2030. Stiamo parlando dell‘Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, la quale include nel programma i 17 Sustainable Development Goals o Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

I Goal individuati dalle Nazioni Unite hanno come fine quello di orientare tutti i Paesi verso una crescita sostenibile e egualitaria, agendo sulle disparità sociali, sulle problematiche ambientali e sulla solidità delle istituzioni.

Ecco quali sono i 17 goal decisi dall’ONU:

TOward 2030: la street art colora Torino

Torino nasce grigia o, per meglio dire, gialla. Giallo è il colore delle case, dei muri della città, ma grigia è la sua anima industriale.

Già da qualche anno però il suo spirito è mutato, grazie alle numerose iniziative che hanno legato la città a manifestazioni di arte a cielo aperto, dalle luci d’artista al MAU di Borgo Campidoglio, fino a MurArte.

Sono numerosi gli street artist che, nel corso degli anni, hanno regalato alla città sabauda un volto nuovo, fatto di idee nuove e colori sgargianti.

In questo canale si è inserito il progetto voluto dalla Città di Torino in collaborazione con Lavazza, azienda torinese attiva dal 1895 nella produzione di caffè tostato.

TOward 2030. What are you doing?” ha trasformato la città nella prima ambasciatrice dei 17 goal dell’ONU più uno, voluto dall’azienda torinese per aiutare la divulgazione dei principi e della conoscenza dei Sustainable Development Goals.

Tra i 2018 e il 2019 la città ha visto impegnati 18 artisti di fama internazionale nella creazione di altrettante opere a cielo aperto.

Ognuno di loro ha lavorato su un obiettivo, interpretandolo in modo personale e dando forma all’idea espressa nell’agenda delle Nazioni Unite.

Di seguito l’elenco delle 18 opere realizzate e le vie in cui è possibile ammirarle dal vero.

I 18 murales di TOward 2030

Ernest Zacharevic, “Scultura bronzea, storia e tradizione”
Marco Burresi, “No Poverty”
Truly Urban Artist, “Cultus”
“Come le più belle cose”, Gomez
Vesod, “4Education: the perfect circle”
Hula, “Lau Hala”
Oko, “Solitary walker”
Dima, “Progressive Technology in your hands”
Fabio Petani, “Amylum, Triticum & Oryza Sativa”
Ufocinque, “Cernunnos”
Nevercrew, “Fade”
Mantra, “The ode of collapse”
Mr. Fijodor, “The rubbish whale”
Hitnes, “La natura è un insieme vivente”
Louis Masai, “Swimming towards a new existence”
Monkeys Evolution, “Intrecci”

Conclusione

18 opere di 18 artisti italiani e stranieri, realizzate per sensibilizzare e far conoscere gli obiettivi ONU per il 2030.

Il progetto, oltre a informare, vuole smuovere le coscienze di ognuno di noi, ponendo una domanda: what are you doing? Cosa stai facendo?

Cosa stiamo facendo per salvare il pianeta e per creare un futuro migliore per tutti?

Non solo i politici e le grandi aziende, ma ognuno di noi, nel suo vissuto quotidiano, può e deve lottare per un mondo più sostenibile ed egualitario. E il progetto Toward 2030, attraverso le sue imponenti opere, è lì pronto per ricordarcelo.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 6 Average: 5]